Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha deciso di attivare la clausola di salvaguardia del Patto di stabilità, al fine di consentire ai governi di sostenere l'economia e i cittadini.
Si tratta del terzo intervento delle istituzioni europee per sostenere gli stati membri in questo momento di emergenza, dopo il bazooka della Banca centrale europea e le disposizioni sull'utilizzo dei fondi europei. Non si era mai verificato un allentamento così ampio degli obblighi europei per gli stati membri.
Il patto di stabilità e di crescita descrive tutti gli aspetti tecnici di controllo della situazione di bilancio e del coordinamento delle politiche economiche dei paesi europei, mediante una procedura d'intervento in caso di deficit eccessivi.
Come sappiamo, i principi cardine del Patto di Stabilità si fondano su ciò che è stabilito a Maastricht, ovvero il rapporto deficit/Pil al 3% e un debito pubblico sotto il 60% della ricchezza nazionale.Sembra quasi scontato dire che per i paesi con elevato debito pubblico, come l'Italia per intenderci, si tratta di una misura estremamente importante per fronteggiare l'emergenza #Covid19.
Comments